Google My Business - Google My Business, strumento per aziende

I clienti rappresentano il fulcro di qualsiasi attività imprenditoriale. Senza di essi l'azienda non potrebbe crescere. E la Rete è uno dei migliori strumenti per scovare ed acquisire nuovi clienti allargando così il proprio business.

A vantaggio di imprenditori, negozianti e professionisti, Google ha dato vita a "My Business", uno strumento che diviene il punto di riferimento per ottimizzare la presenza online della propria attività sul motore di ricerca, sul servizio Maps e su Google+.

My Business, questo strumento gratuito, subentra a Google + Local, che a sua volta aveva preso il posto di Google Places. Il suo obiettivo è quello di raggruppare vari servizi per i professionisti.

Ma vediamo meglio come funziona!

Dopo la compilazione del modulo con le informazioni richieste, Google My Business le aggiunge alla ricerca, a Maps e a Google+. I clienti/utenti le potranno trovare con qualsiasi dispositivo a loro disposizione. Si tratta infatti di uno strumento per acquisire e aggiornare tutti i dati più importanti (indirizzo, numero di telefono, orari di apertura, etc.) in un solo spazio. In più, si potranno postare notizie, aggiungere foto e video, leggere e rispondere alle recensioni di Google. Ognuno potrà quindi personalizzare la propria vetrina a piacimento. Inoltre grazie all’integrazione con AdWord Express, gli imprenditori potranno comprendere meglio i bisogni dei clienti e le loro ricerche su internet. Un interesse particolare è dedicato a Google+: sarà possibile esaminare l’impatto della pagina da tanti punti di vista.

Quali sono i benefici per un'azienda? Come usare nel migliore dei modi My Business? 

 

Crearsi una buona presenza su Google

Con My Business, Google intende agevolare l'accesso ai servizi di geolocalizzazione per piccole e medie imprese, perché possano godere di maggiore visibilità sul motore di ricerca. Questa vetrina mette in evidenza anche la customer relationship : Google prende in considerazione le opinioni dei clienti e la necessità di dare loro delle risposte.

Google My Business raggruppa differenti strumenti strettamente legali alle imprese su Google : Pagina Google +, Google Adresses, Google Maps, Google Adwords, Google Analytics, Youtube..


L'accesso a tali servizi sulla stessa interfaccia porta molti vantaggi. Google My Business infatti consente, dallo stesso pannello di controllo di :

  • Aggiornare le informazioni inerenti all'azienda sulla pagina Google + e su Google Maps
  • Condividere le attualità dell'azienda con i clienti e le cerchie lavorative su Google +
  • Rispondere alle opinioni dei clienti sulla pagina Google +
  • Accedere a strumenti statistici semplici (come Google + Insight)
  • Creare e attivare campagne Adwords utilizzando un'interfaccia semplificata.

Utilizzare Google My Business

Per accedere a Google My Business, bisogna avere un account Gmail. Se tale indirizzo Gmail è già stato impiegato per accedere a Google Adresses o alla pagina Google +, l'account verrà automaticamente aggiornato.

In caso contrario, basterà cliccare su "Inizia Ora". Lo strumento propone l'iscrizione mediante la ricerca di nome e indirizzo dell'attività commerciale. Le coordinate dell'attività commerciale potranno poi essere modificate in seguito, dopo la convalida dell'account. 

L'insieme dei servizi sono fruibili dal menù scorrevole My Business, in alto a sinistra della pagina.

  • Pagina Google + collegata all'account Gmail
  • Flusso di attualità dei contatti aggiunti alle cerchie della pagina
  • Contatti e cerchie della pagina Google +
  • Communities, eventi, hangouts e foto
  • Cambiare pagina scorrendo il menù My Business > Pagine.



Le app lavorative (statistiche Google + Insight, Youtube, pagine Google +, Google Adresses, My business) sono accessibili dal tasto "applicazioni" in alto a destra del dashboard.

Tramite la scheda Home > Pagine, si possono creare nuove pagine.
Per aggiungere una pagina già esistente al dashboard, bisogna che essa sia collegata all'account Gmail: basta andare su pagina > opzioni > amministratori > aggiungi amministratori.

Per avere tutte le informazioni sufficienti a capire il funzionamento di questo strumento vi basterà accedere all'indirizzo https://www.google.it/intl/it/business

Contattaci - Richiedi Preventivo

Google My Business, strumento per aziende